Parlano di Madeleine Delbrêl... Anno 2021
La sipiritualità di Madeleine Delbrêl è vicina alla mentalità del nostro tempo.
Di seguito articoli, incontri e altro che parlano di lei.
Per segnalazioni di incontri qui non contenuti potete rivolgervi a Amici di Madeleine Delbrêl
Nel quadro del Laboratorio di Spiritualità su “Accompagnare i giovani dallo zapping esistenziale al riconoscimento della vocazione” promosso dalla Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, lunedì 8 novembre ore 9.30-12.50 ci sarà una mattinata guidata da don Luciano Luppi sull’Accompagnamento spirituale nello stile di M. Delbrêl.
È uscito in Francia un volumetto dal titolo “All’ascolto della Parola con Madeleine Delbrêl. La docilità a lasciarci modellare” a cura di Gilles François e Bernard Pitaud. Puoi trovare un’interessante presentazione del libro a cura di p. Gilles, in: https://www.nouvellecite.fr/librairie/a-lecoute-de-la-parole-avec-m-delbrel/
In traduzione italiana l’editrice Gribaudi ha appena pubblicato “Sofferenza e gioia in Madeleine Delbrêl. Salvare il mondo è dargli il senso della sua pena”.
Edi Natali annuncia che ogni ultima domenica del mese (da ottobre 2021), animerà una rubrica IN CAMMINO INSIEME A MADELEINE DELBRÊL a partire da dodici parole chiave di Madeleine stessa, che sarà pubblicata sul settimanale “La Vita”
MADELEINE DELBRÊL – Per costruire una Chiesa più amabile e amorevole
Diego Fares – Rivista “la civiltà cattolica” – Quaderno 4106 – pag. 171 – 185 Anno 2021 Volume III
Aprile 2021
L’editrice Bayard Musique pubblica un album di 12 canzoni composte e interpretate da Stéphanie Lefebvre a partire da testi di Madeleine: «Missionnari senza barche» (https://www.youtube.com/watch?v=gGzpSMYfF2M)
Gerolamo FAZZINI scrive su “Avvenire” del 6 febbraio 2021 una presentazione del volume “La santità della gente comune”, pubblicato nell’ottobre 2020 dall’editrice Gribaudi: “Delbrêl e la missione, «orizzonte» per il rinnovamento della Chiesa” (p. 14).